Cucine living Pavia: Caratteristiche e organizzazione degli spazi

Cucine living Pavia

Le cucine living Pavia riscontrano oggigiorno una crescente diffusione in relazione ai mutamenti dello stile di vita contemporaneo. Nell'abitare attuale non si assiste più a una netta separazione tra gli spazi destinati alle diverse funzioni, ma a una convergenza di ambienti e attività. Cucina, soggiorno e zona pranzo convivono e si fondono in continuità, rispecchiando il maggior tempo trascorso in casa così come il mutato utilizzo degli ambienti domestici. Le famiglie oggi cercano abitazioni dotate di aree multifunzionali, flessibili e integrate, in grado di adeguarsi con praticità alle modalità relazionali e di fruizione degli interni contemporanee.

In questo contesto le cucine living, prive di delimitazioni tra i settori cooking e living, rappresentano la soluzione più idonea in termini di funzionalità e fruibilità condivisa degli spazi. Il cucinare, conversare e consumare i pasti avviene in continuità all'interno del medesimo ambiente, valorizzando la socialità e versatilità propria di questo layout abitativo.

Soluzioni come isole e penisole, nonché l'utilizzo di superfici e pavimentazioni differenziate, consentono di delimitare le varie aree senza rinunciare all'integrazione visiva tra cucina living e tavoli Pavia, tipica delle esigenze abitative odierne.

Cucine living Pavia: Cos'è una cucina living e quali spazi integra

Una cucina living Pavia è una tipologia di cucina aperta che integra lo spazio della zona pranzo e soggiorno. Rispetto alle tradizionali cucine chiuse da una parete, una cucina living non prevede delimitazioni fisiche tra lo spazio destinato alla preparazione dei pasti e gli altri ambienti della casa.

L'apertura verso gli altri spazi abitativi rende una cucina living maggiormente funzionale alla vita contemporanea, permettendo di cucinare e conversare con le altre persone presenti in soggiorno. L'assenza di barriere fisiche consente di seguire da vicino le attività dei figli mentre si cucina e di godere di una vista più ampia rispetto alle cucine tradizionali.

Dal punto di vista progettuale, una cucina living reinterpreta il concetto stesso di cucina e di relativi spazi di lavoro e conservazione degli alimenti. Inserendosi in continuità con il living, una cucina di questo tipo integra diverse aree dedicate alla preparazione e consumo dei pasti, conservazione e pulizia, senza soluzione di continuità rispetto al soggiorno.

Sono quindi definiti diversi blocchi funzionali, come l'isola con piani di lavoro e lavelli, il blocco cottura, le zone dispensa e la zona pranzo, senza però delimitazioni nette tra i settori. Questa tipologia di cucina living e le cucine moderne Pavia consentono di ottimizzare e multiplanare gli spazi, senza rinunciare però al design e alla praticità propri di una moderna area cooking. 

Cucina living Pavia: Layout e soluzioni per separare funzionalmente le aree

Le cucine living, pur reinterpretando il concetto di spazio cucina in continuità con il living, possono presentare delle soluzioni per separare in modo funzionale le varie aree, rispettandone allo stesso tempo l'integrazione con il resto della zona giorno.

Un accorgimento utilizzato è quello di differenziare il pavimento per delimitare l'area cooking e quella dining. Ad esempio, si può prevedere una pavimentazione in gres porcellanato per la zona cottura e lavaggio, integrata con parquet o laminato per lo spazio living/pranzo.

Anche il colore delle superfici dei piani di lavoro e dei mobili basi può contribuire a distinguere otticamente un settore dall'altro, ad esempio scegliendo toni più scuri e intensi per il blocco cottura rispetto alla zona pranzo.

Altro elemento impiegato per separare funzionalmente i settori in una cucina living sono gli elementi a giorno, come le isole snack o le penisole realizzate con materiali trasparenti, che permettono di suddividere gli spazi lasciandoli allo stesso tempo uniti e integrati.

Tutte queste soluzioni, pur non prevedendo barriere fisiche come avviene nelle cucine classiche a Pavia, consentono di ottimizzare gli spazi di una cucina living, caratteristica che la distingue dalle tradizionali cucine domestiche.

Articoli correlati

I brand che trattiamo

Visita lo showroom

Chiama il +39 0382.615630 per fissare il tuo appuntamento con un membro del nostro team e scopri le infinite possibilità a disposizione per arredare la tua casa.

Via L. Enaudi 42 - Galleria Commerciale il Quadrifoglio, 27015 - Landriano (PV)

LUN: 15:30 alle 19:30
MAR - SAB: 09:30 - 12:30 E 15:30 - 19:30
DOMENICA: CHIUSI

cucine componibili pavia cucina aran volare

Hai domande?

Compila l'apposito modulo per metterti
in contatto diretto con noi.

logo-dl-e-aran-cucine-landriano
Informazioni

Telefono: +39 0382.615630

APERTI: lunedì dalle 15:30 alle 19:00
dal martedì al sabato: dalle 09:30 alle 12:30
e dalle 15:30 alle 19:00. CHIUSI la domenica.

Seguici sui social

DL ARREDAMENTI DI CALAGNA VITA DAIANA - VIA EINAUDI 42, 27015 - LANDRIANO (PV)TELEFONO +39 0382.615630 - P.IVA 02251880189 - CODICE FISCALE CLGVDN81S66G348F
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da  EDYSMA e FM MARKETING in conformità agli standards di accessibilità e di Responsive Web Design (RWD)